Certificato EUCEB (nota Q)

                                                                                                                                                   

                                      Certificato EUCEB (nota Q)

Download Certificato Euceb Visè      

Download Certificato Euceb Novi Marof

Download Certificato Euceb Skofja Loka

Download Certificato Euceb Bad Berka

Download Certificato Euceb Lannemezan

Download Certificato Euceb Nova Bana

Il Centro Internazionale di Ricerca sul Cancro IARC (organismo dipendente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità) ha classificato le lane minerali come elemento non cancerogeno.

Le ricerche effettuate hanno individuato la proprietà chiave che consente di discriminare la pericolosità di una fibra minerale: la biopersistenza, cioè la capacità di rimanere per lungo tempo nel corpo umano e quindi potenzialmente provocare danni. Questo studio classifica le lane minerali più comuni, cioè la lana di vetro e di roccia, nel Gruppo 3, comprendente sostanze non cancerogene per l’uomo; infatti nello stesso gruppo è presente una bevanda diffusa in tutto il mondo come il tè.

La Direttiva della Commissione Europea 97/69/CE del 5 dicembre 1997 introduce espressamente per le Lane Minerali la “nota Q”.

Essa stabilisce la non applicabilità di alcuna classificazione di pericolosità se è provato (attraverso documento di laboratorio internazionale accreditato indipendente) che la sostanza in questione rispetta almeno una delle quattro condizioni previste dalla legge stessa.