Il Building Information Modelling (BIM) un metodo di progettazione collaborativo che consente di integrare in un unico modello le informazioni utili in ogni fase della progettazione: architettonica, strutturale, impiantistica, energetica, gestionale.
Combina design 3D, visualizzazione e gestione dei dati, facilitando la creazione e la modifica dei progetti e garantendo la qualità del lavoro nelle varie fasi di progettazione.
Il BIM consente la creazione di rappresentazioni virtuali di edifici utilizzando file digitali ricchi di dati che permettono agli specialisti di ottenere informazioni avanzate su problemi quali le prestazioni energetiche e acustiche o l'impatto ambientale.
Poiché questi modelli di edifici possono essere rivisti digitalmente, i progettisti, gli appaltatori, le imprese, ecc. possono apportare modifiche prima dell'inizio della costruzione, evitando errori costosi in seguito.
BIM Factory di Knauf Insulation
BIM Factory di Knauf Insulation è il metodo per ottenere le Building Information Modelling (BIM) dai differenti produttori.
BIM Factory unisce le informazioni dei prodotti da differenti formati e fonti, come Product Information Management (PIM) e Enterprise Resource Planning (ERP), in un unico database centralizzato. Questo può essere utilizzato per fornire, su richiesta, informazioni sui prodotti di diversi costruttori, in un unico file BIM.
BIM FACTORY OFFRE:
-
Dettagli di oltre 7300 prodotti BIM
-
Combina informazioni su prodotti di Knauf Insulation e di altri produttori
-
Differenti formati, incluso IFC, Revit e ArchiCAD
-
Creazione di file su richiesta
-
Integrazione PIM: aggiornamento automatico dal database centrale
-
Interfaccia utente interattiva, senza alcuna conoscenza pregressa dello strumento
Il database di BIM Factory è connesso ad un server ed allo strumento di generazione BIM che combina tutti i dati di prodotto, creando automaticamente file BIM in base alla richiesta dell'utente.