Blog

Come la qualità ispira le soluzioni sostenibili di Knauf Insulation

Di Digital Agency - Novembre 08, 2021

In Knauf Insulation la sostenibilità è da sempre un concetto importante: riduzione delle emissioni, risparmio energetico e creazione di edifici migliori rivestono un ruolo essenziale a beneficio sia delle persone che del pianeta.

Abbiamo sempre riconosciuto che il successo della nostra attività e della sua governance dipendono dall’efficacia con cui i nostri prodotti e sistemi assicurano questi benefici sociali e ambientali.

In altre parole, qualità.

Inizia oggi la World Quality Week, che quest’anno mette in luce il ruolo giocato dalla qualità nella sostenibilità e il suo impatto sugli standard ambientali, sociali e di governance delle aziende.

Dmitrij Kalinin, Group Quality Assurance & Systems Manager di Knauf Insulation, dichiara: “Gli edifici utilizzano circa il 40% dell'energia globale ed emettono più di un terzo delle emissioni mondiali. Il nostro modello di business si focalizza sulla creazione delle migliori soluzioni per aiutare i nostri clienti a ridurre il più possibile l’impatto ambientale degli immobili, offrendo un reale valore alla società.”

“Certamente, i nostri processi, prodotti e soluzioni sono conformi agli standard locali e internazionali e la qualità dei prodotti Knauf Insulation è ben nota sul mercato, ma ciò non basta a fronte di una realtà in rapido cambiamento. Superiamo gli standard lavorando a stretto contatto con i nostri clienti così da ottenere una comprensione profonda dei loro mercati. Per noi, un prodotto di qualità non si limita a soddisfare le esigenze attuali, ma anticipa in modo proattivo anche quelle future.”

La sostenibilità è anche alla base della nostra opera di miglioramento continuo, come evidenziato dall’aumento della quantità di vetro riciclato nella nostra lana minerale, dal riciclo dei rifiuti provenienti dai cantieri, dall’introduzione della tecnologia di compressione che permette di risparmiare CO2 garantendo più prodotti per carico, dal packaging rivoluzionato che utilizza sempre meno plastica e materiali di consumo.

Garanzia di qualità e sostenibilità

“Per Knauf Insulation, offrire una garanzia di qualità equivale a concentrarsi su di essa in ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, attraverso un’analisi basata sui dati. La valutazione della qualità non può essere interrotta fino a che il prodotto non è realizzato e confezionato, ma al contrario deve essere integrata come garanzia in ogni step del processo.”

Garantire qualità significa anche concentrarsi sulla sostenibilità, esaminando le modalità con cui Knauf Insulation può limitare gli sprechi, la propria impronta di carbonio e il consumo di energia in ogni fase del processo.

“I nostri clienti si aspettano che la sostenibilità definisca la qualità,” spiega Dmitrij. “Parlare di sostenibilità durante la World Quality Week ci ricorda anche che tutti sono clienti ora, non solo le persone che acquistano i nostri prodotti. Tutti hanno interesse a intraprendere azioni per il clima, a ridurre gli sprechi e a offrire il proprio contributo per un futuro migliore.”

Knauf Insulation ha recentemente lanciato la sua nuova strategia di sostenibilità For a Better World, che si pone obiettivi ambiziosi per il 2025: una riduzione del 15% della CO2 incorporata nel prodotto, nessun invio di rifiuti in discarica e l’impiego di più del 65% di materiale riciclato per la sua lana minerale di vetro.

Un’azione ambientale diretta

Mark Thompson, Direttore dei Sistemi Salute, Sicurezza, Ambiente, Energia e Qualità di Knauf Insulation, commenta: “Le risorse mondiali sono limitate, produciamo più rifiuti che mai e c’è urgente bisogno di decarbonizzare le nostre economie. Comprensibilmente, sempre più clienti richiedono prodotti sostenibili e in cima alle agende internazionali c’è ora l’azione ambientale diretta.”

“In Knauf Insulation, la nostra strategia For a Better World è proprio questo: un’azione ambientale diretta. Comprendiamo gli elementi, i materiali e processi necessari a realizzare prodotti di qualità così come tutto ciò che serve a renderli più sostenibili dal punto di vista ambientale. Tuttavia, esiste un equilibrio. Qualità e sostenibilità devono muoversi di pari passo. Non comprometteremo mai consapevolmente la qualità dei nostri prodotti.”

Per saperne di più su For a Better World, la strategia di sostenibilità di Knauf Insulation, puoi visitare la pagina dedicata. Se invece desideri maggiori informazioni sulla World Quality Week, ecco il link ufficiale.