progetto sato

Il consumo energetico degli edifici spesso supera di oltre il 100% le previsioni di progettazione. Di conseguenza, la riduzione del divario tra il consumo energetico progettato e quello misurato è un elemento centrale negli attuali sforzi per aumentare l'efficienza energetica e di conseguenza ridurre le emissioni del parco immobiliare (sia nuovo che esistente). Dopo l'introduzione degli attestati di prestazione energetica degli edifici, il mercato è pronto per la misurazione dei consumi energetici reali (real performance) di un determinato edificio. Misurazione che includa un’accurata valutazione di tutte le apparecchiature che consumano energia e sia volta a ridurre il consumo di energia, ad aumentare la flessibilità energetica, l'efficienza e la soddisfazione degli utenti.

numeri progetto sato

In questo contesto si inserisce il progetto SATO (Self Assessment Towards Optimization of Building Energy), una partnership internazionale, finanziata dall’Unione Europea, che coinvolge 16 organizzazioni tra cui Knauf Insulation Italia.

Il nostro ruolo nell’ambito del progetto é quello di valutare, in collaborazione con il Politecnico di Milano, l’impatto che involucri altamente isolati hanno sulla riduzione del fabbisogno energetico di un edificio e sulla  capacita di stoccare energia termica (Building as Battery, BaB).

link al sito ufficiale: https://www.sato-project.eu/
Twitter: SATO Project ?
Linkedin: sato project

 

EU sponsor del progetto SATO

This project receives fundings from the European Union's Horizon 2020 Research and Innovation Programme under Grant Agreement number 957128.

sato architettura