È TEMPO DI COMBATTERE LA DISUGUAGLIANZA DEGLI EDIFICI MALSANI

Di Knauf Insulation - Aprile 07, 2021

Il Covid-19 ha messo gli edifici di tutto il mondo sotto i riflettori, rivelando evidenti disparità di condizioni di vita e di lavoro.

 

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che la pandemia ha evidenziato come "alcune persone hanno la possibilità di vivere una vita più salubre di altre [...] solamente in base alle condizioni in cui crescono, vivono, lavorano e invecchiano".

 

Oggi è la Giornata mondiale della Salute e per celebrare l'occasione l'OMS si è posta l’obiettivo di "Costruire un mondo più sano ed equo" invitando i leader a migliorare l'accesso ai servizi sanitari e a "garantire che tutti abbiano condizioni di vita e di lavoro in grado di favorire una buona salute".

 

È un tema che trova ampio riscontro sia nell'impegno di sostenibilità di Knauf Insulation per creare edifici migliori, sia nelle nostre principali aree di competenza: la produzione di soluzioni che rendono gli edifici migliori per la nostra salute e il nostro benessere.

 

In che modo Knauf Insulation sta aiutando?

 

Ci battiamo per edifici più sani

In Europa, la Commissione europea mira a ristrutturare 35 milioni di edifici entro il 2030 come parte della Renovation Wave.

Siân Hughes, Group HR & Corporate Affairs Director, afferma: "Questo programma ambizioso deve essere accolto con favore come parte della green recovery dell'Europa post-Covid-19. Ma è fondamentale che, quando gli Stati membri creano i loro recovery plan nazionali, diano priorità agli edifici pubblici che più necessitano di ristrutturazione. A questo proposito, i nostri team di Public Affairs in tutta Europa stanno lavorando con i responsabili politici di ogni nazione per elaborare piani che si concentrino sul miglioramento delle condizioni di vita dei più vulnerabili, come i blocchi residenziali e l’edilizia sociale a basso consumo energetico".

 

Ci concentriamo sulla ristrutturazione di qualità

Quando si tratta di ristrutturare un edificio, due elementi sono essenziali. In primo luogo, è importante garantire che il lavoro svolto e i prodotti utilizzati soddisfino le specifiche di alta qualità. In secondo luogo, i risultati forniti e verificati devono essere quantificabili. In altre parole, se viene fatta una promessa per migliorare le condizioni di vita, deve essere mantenuta. Knauf Energy Solutions ha collaborato con decine di associazioni edilizie in tutta Europa fornendo ristrutturazioni ad alta efficienza energetica quantificabile.

 

Siamo specializzati nel benessere termico

In Europa alcune delle regioni con i redditi più bassi e con i tassi di disoccupazione più alti sono anche le più colpite da temperature estreme, che influiscono sulla capacità delle persone di mantenere le proprie case fresche o calde. "Di conseguenza, l'elevata vulnerabilità della popolazione si aggiunge a livelli elevati di rischi per la salute ambientale con conseguenti esiti negativi per la salute", afferma l'Agenzia europea dell'ambiente. Le soluzioni di Knauf Insulation possono aiutare, in quanto bloccano il calore quando fa freddo e fungono da barriera al calore esterno nei mesi estivi.

 

Possiamo ridurre l'impatto dell'inquinamento acustico

L'OMS ha scoperto che l'inquinamento acustico costa all'Europa 40 miliardi di euro ogni anno in termini di giornate lavorative perse, assistenza sanitaria, spese ospedaliere, diminuzione della produttività sul lavoro e a scuola. I problemi di salute includono stress, disturbi del sonno e cardiopatia ischemica. Le aree urbane in cui le popolazioni sono altamente concentrate sono inevitabilmente più colpite da inquinamento acustico come il traffico, l'edilizia, il vicinato o il trasporto pubblico. Le soluzioni di Knauf Insulation sono altamente efficaci nell'assorbire il suono e nel migliorare il benessere acustico.

 

Comprendiamo l'importanza della qualità dell'aria

Secondo la Commissione europea, un elemento chiave della disuguaglianza spesso associata a edifici inefficienti è "la scarsa qualità dell'aria e l'esposizione a sostanze chimiche e materiali nocivi". Inoltre, la bassa qualità dell'aria e la scarsa ventilazione possono influire sulla produttività nelle scuole e nei luoghi di lavoro. Knauf Insulation può aiutare. Siamo stati la prima azienda a ricevere Eurofins Indoor Air Comfort Gold per le nostre soluzioni con ECOSE Technology®, il marchio più completo per le basse emissioni di prodotto. 

 

Vogliamo più spazi verdi

La disuguaglianza urbana è spesso associata alla mancanza di spazi aperti, inquinamento atmosferico, surriscaldamento degli edifici in estate e troppo cemento. In Knauf Insulation vogliamo vedere più infrastrutture verdi in ogni città. Abbiamo condotto costantemente campagne per mettere tetti verdi e pareti verdi al centro dei futuri piani di urbanizzazione pubblica e le nostre soluzioni Urbanscape® sono ottime per assorbire l'inquinamento atmosferico, l'acqua piovana e la CO2, nonché per promuovere la biodiversità. Inoltre aiutano a ridurre l'effetto isola di calore - dove gli edifici sono più caldi delle aree periferiche - e, in definitiva, hanno un aspetto migliore del cemento.

 

Per saperne di più su come le nostre soluzioni possono migliorare la salute e il benessere negli edifici, scopri come contribuiamo a creare edifici migliori.