Impact Report dell'edilizia sostenibile certificata in Italia.
Paolo Curati, managing director KI: “Gli obiettivi sono condivisibili. La vera sfida sarà sul come raggiungerli.”
Green Building Council Italia, l’associazione di riferimento per la promozione dell'edilizia sostenibile in Italia, ha recentemente presentato il primo Impact Report sull'edilizia sostenibile certificata nel nostro paese. Questo rapporto rappresenta un passo significativo verso la trasparenza e la valutazione dell'impatto ambientale e sociale delle costruzioni in Italia.
L’impegno di GBC Italia è quello di promuovere pratiche di costruzione ecologicamente responsabili, incoraggiando la riduzione dei consumi energetici, l'utilizzo di materiali sostenibili e la creazione di spazi salubri per gli occupanti degli edifici.
Il primo Impact Report dell'edilizia italiana, sviluppato in collaborazione con USGBC (United States Green Building Council) e Arc Skoru e GBCI, è il risultato di uno studio dettagliato che ha coinvolto una vasta gamma di progetti edilizi, circa 19 milioni di mq di edifici registrati e certificati in Italia dal 2008 con i protocolli della famiglia LEED-GBC.
Il rapporto rivela, attraverso una panoramica chiara e oggettiva, che le costruzioni sostenibili certificate hanno un impatto significativamente inferiore sull'ambiente rispetto alle costruzioni tradizionali. Grazie all'utilizzo di tecnologie innovative, materiali a basso impatto ambientale e sistemi energetici efficienti, questi edifici riducono le emissioni di CO2, il consumo di acqua e l'uso delle risorse naturali. Inoltre, favoriscono la salute e il benessere degli abitanti, offrendo ambienti interni di alta qualità, ricchi di luce naturale e con sistemi di ventilazione adeguati. Ora bisogna fare tesoro di questo lavoro per capire anche quali possano essere i risvolti futuri di tale analisi.
Durante la presentazione dell’Impact Report, sono state molte le interviste alle persone più esperte del settore che hanno potuto confrontarsi, commentare e approfondire i dati con precisione e professionalità.
Tra gli intervistati anche Paolo Curati, Managing Director di Knauf Insulation, eccone un estratto:
“Tre sono i punti fondamentali della presentazione del primo Impact Report. Il primo: ho sentito molti interventi condivisibili e saggi. Gli obiettivi sono chiari, ma la vera sfida sarà sul come raggiungerli e la politica avrà un ruolo fondamentale in questo. Secondo: sarebbe importante creare una certificazione che verifichi quante aziende riescano a convertire davvero certi discorsi e speech in operazioni pratiche e sostenibili. Noi di Knauf Insulation in questo siamo molto concreti. Il terzo punto: abbiamo uno stock immobiliare molto vecchio in Italia, dobbiamo tornare a guardare alle periferie, ad interessarci concretamente all’edilizia popolare”
Trovate l'intero intervento di Paolo Curati per GBC Italia nel podcast al seguente link:
IMPACT REPORT: intervista a Paolo Curati
KNAUF INSULATION LANCIA IL SUO REPORT ANNUALE 2023
Siamo lieti di annunciare il nostro report "Sustainability Journey: 2023 Highlights".
Il rapporto illustra i risultati della nostra strategia per la sostenibilità, concentrandosi sulla sicurezza, il coinvolgimento dei dipendenti, la decarbonizzazione e l'economia circolare. Sottolinea, inoltre, come le nostre iniziative di ricerca, risorse e ristrutturazione del 2023 stiano ponendo l'efficienza energetica al centro di edifici migliori.
03.01.2024