Notizie aziendali

KNAUF INSULATION CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO 2021

Di Knauf Insulation - Aprile 28, 2021

Il 9 aprile è stato il 77° giorno senza incidenti registrabili per Knauf Insulation EMEA, un risultato significativo per una regione che conta complessivamente 680.000 ore di lavoro al mese.

Questo traguardo è il risultato di un anno da record per l'azienda, che nel 2020 ha registrato una riduzione del 23% su base annua del tasso totale di incidenti registrabili (TRIR) e una diminuzione degli incidenti con assenza da lavoro (LTA). L'anno scorso 10 stabilimenti hanno totalizzato più di 12 mesi senza LTA.

I nostri team addetti alla salute e alla sicurezza hanno lavorato per rendere questi successi sostenibili in futuro e a fine marzo il TRIR degli ultimi 12 mesi è risultato inferiore del 45%. Inoltre, per garantire che la sicurezza sia una priorità ovunque, nello stesso periodo sono state intraprese quasi 23.000 azioni in tutti i siti produttivi, con il 50% in più di visite per la rilevazione dei rischi, un aumento del 21% delle osservazioni e dell'85% degli incontri sulla sicurezza.

Intervenendo oggi per celebrare la giornata mondiale dell'Organizzazione internazionale del lavoro per la sicurezza e la salute sul lavoro, Jean-Claude Carlin, membro del Comitato direttivo del gruppo Knauf Insulation Europa/Medio Oriente/Asia, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto, ma per Knauf Insulation la sicurezza è un viaggio verso il miglioramento continuo."

 

Jean-Claude Carlin

"Abbiamo messo in atto processi sicuri e buone procedure, ora è il momento di dedicarsi a migliorare il comportamento, che incide sugli incidenti fino al 90%.
L’obiettivo della nostra campagna “Take Care Everywhere” consiste nell’aumentare la consapevolezza del ruolo vitale che tutti noi giochiamo nel mantenere noi stessi e gli altri al sicuro"

Con l'aiuto di presentazioni interne, poster, workshop, dibattiti online e attraverso un video popolare con il nostro eroe della sicurezza KI, la campagna “Take Care Everywhere” sottolinea l'importanza di attenersi ai principi di sicurezza.

Questi principi sono:
• Aspettarsi l'inaspettato - Gestire il rischio per garantire la sicurezza
• Indagare su tutti gli incidenti - Condividere le lezioni apprese - Correggere rapidamente il rischio - Non ignorarlo. Risolverlo
• Accettare che si facciano degli errori - Rendere il lavoro a prova di errore
• Parlare, ascoltare - Lavorare insieme per la sicurezza
• Restare al sicuro fuori dal lavoro - Fare sempre attenzione - Dare un feedback trasparente - La totale onestà è essenziale
• Mettere la sicurezza al primo posto. Sempre - È la nostra massima priorità ogni giorno.

 

“Take Care Everywhere” è anche il tema adottato oggi da tutti i nostri siti per celebrare la Giornata mondiale dell'OIL per la sicurezza e la salute sul lavoro.

Philippe Coune, il nostro Responsabile della salute e sicurezza sul lavoro del Gruppo per la regione EMEA, ha dichiarato:

Philippe Coune

“Take Care Everywhere” segna un passo importante nella nostra strategia di sostenibilità per mettere le persone al primo posto e assicurare che a fine giornata si torni a casa in sicurezza. Questo si riflette nel nostro obiettivo di sicurezza per il 2025, che prevede di ridurre il nostro tasso totale di incidenti registrabili a un massimo di cinque.
Lo scorso anno abbiamo registrato risultati eccezionali, quest’anno è essenziale capitalizzare questo successo. Auspico che nel 2021 registreremo altri 12 mesi di sicurezza da record.”