KNAUF INSULATION LANCIA IL SUO REPORT ANNUALE 2023
Siamo lieti di annunciare il nostro report "Sustainability Journey: 2023 Highlights".
Il rapporto illustra i risultati della nostra strategia per la sostenibilità, concentrandosi sulla sicurezza, il coinvolgimento dei dipendenti, la decarbonizzazione e l'economia circolare. Sottolinea, inoltre, come le nostre iniziative di ricerca, risorse e ristrutturazione del 2023 stiano ponendo l'efficienza energetica al centro di edifici migliori.
LA SOSTENIBILITA' COME PERCORSO DI MIGLIORAMENTO CONTINUO
Dominique Bossan, il nostro CEO d'Europa, Medio Oriente, Asia e membro del Management Committee del Gruppo Knauf ha dichiarato: "Il report documenta i progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità fissati per il 2025."
"Mostra le aree in cui dobbiamo migliorare, celebra i progressi positivi compiuti e rende omaggio al duro lavoro dei nostri team".
"Ad esempio, abbiamo ridotto il nostro Total Recordable Incident Rate da 9.1 nell'anno di riferimento 2019, a 5.9 nel 2022 e abbiamo accolto un tasso di risposta record dell'83% nel nostro sondaggio sul coinvolgimento del 2023".
CAMBIAMENTO CULTURALE ISPIRATO ALLA SOSTENIBILITA'
Marc Bosmans, Direttore della Sostenibilità del Gruppo, ha aggiunto: "Stiamo sfruttando ogni opportunità per ridurre al minimo l'impatto ambientale della nostra azienda attraverso un cambiamento culturale guidato dalla Knauf Insulation Board, dai nostri nuovi responsabili ed ingegneri della sostenibilità regionale, dall'aggiornamento dei dati, dal feedback continuo e dalla condivisione delle migliori pratiche".
"Per mantenere la sostenibilità sul radar di tutti, stiamo lavorando anche per garantire una comunicazione interna constante ed una collaborazione di squadra. Nel 2023 abbiamo lanciato i workshop Climate Fresk a livello aziendale per ispirare tutti i nostri colleghi a contribuire a fare la differenza in modo sostenibile".
IMPORTANZA DEGLI EDIFICI EFFICIENTI SOTTO IL PROFILO ENERGETICO
"I nostri team di Public Affairs in tutto il mondo si sono battuti per mettere l'efficienza energetica degli edifici al centro dell'agenda dei responsabili politici per tutto il 2023 e abbiamo assistito ad alcuni importanti sviluppi", ha affermato Dominique.
"Abbiamo sostenuto due studi che dimostrano come la ristrutturazione potrebbe ridurre del 44% la domanda energetica dell'Europa e farle risparmiare 3,5 trilioni di euro di costi energetici in 20 anni".
"Abbiamo lanciato un nuovo strumento per dimostrare come le nostre soluzioni ripagano la loro impronta di carbonio in soli 95 giorni. Inoltre, mettendo in pratica la teoria, abbiamo presentato un retrofit di 63 edifici di case popolari in Belgio".
"Questo progetto dimostra come la ristrutturazione di qualità migliori la vita, promuove la decarbonizzazione e generi risparmi energetici".
"Nel complesso, abbiamo ancora molto lavoro da fare. Tuttavia, come ci ricorda questo report, la creazione di un'azienda sostenibile e di un ambiente edificato efficiente dal punto di vista energetico è un percorso di miglioramento continuo".
Se desideri seguire più da vicino il nostro percorso verso la sostenibilità puoi scaricare il report completo qui.