Insight

La gamma Naturboard di Knauf Insulation ottiene la certificazione Declare di massimo livello

By Knauf Insulation
Marzo 07, 2024

Dopo la lana minerale di vetro con ECOSE® Technology e la gamma Supafil, anche la linea di prodotti in lana di roccia ECOSE® Technology Naturboard senza rivestimento di Knauf Insulation ottiene la certificazione Declare/Red List Free, il riconoscimento di livello massimo. Un grande traguardo che ancora una volta conferma Knauf Insulation leader nella sostenibilità nel settore dell’edilizia.

I pannelli in lana di roccia Naturboard senza rivestimento garantiscono grandi performance sia in termini di isolamento termico, sia per quanto riguarda l’isolamento acustico. Incrementano il comfort abitativo e contribuiscono ad aumentare il risparmio energetico.

Il raggiungimento della certificazione Declare/Red List Free è stato possibile grazie all’impiego del legante naturale ECOSE® Technology che si basa su materie prime organiche e che Knauf Insulation utilizza, non solo nella linea Naturboard, ma anche in tutti i prodotti in lana di vetro.

L’importanza della certificazione Declare.

La certificazione Declare è un’etichetta di trasparenza utilizzata nell’edilizia e assicura che i materiali utilizzati siano conformi a determinati requisiti di sostenibilità, salubrità e fornisce informazioni importanti sulla composizione chimica del prodotto.

In particolare, il massimo riconoscimento Red List Free certifica l’assenza di qualsiasi voce appartenete ad una lista, redatta dall’International Living Future Institute (ILFI), che elenca gli inquinanti ambientali più dannosi che possano essere presenti nei manufatti destinati all’edilizia. Si tratta principalmente di composti chimici che contaminano e devastano l’ambiente, si possono accumulare nella catena alimentare e, a causa di un’esposizione prolungata, possono anche essere un danno per la salute degli operai e degli utilizzatori finali.

Come ottenere la certificazione Declare.

Richiedere la certificazione Declare è un iter completamente volontario che ogni azienda può compiere, al fine di comunicare anche il proprio impegno per un’edilizia più sostenibile.

Knauf Insulation da sempre pone la sostenibilità al centro del proprio impegno. L'azienda è leader di mercato nell'innovazione e nella produzione di soluzioni isolanti ad alta efficienza energetica e basso impatto ambientale. La scelta di ottenere la certificazione Declare Red List Free per la gamma di pannelli in lana di roccia Naturboard senza rivestimento rappresenta un ulteriore passo avanti verso la trasparenza e la responsabilità.

Se desideri approfondire, puoi leggere ulteriori dettagli sulla nostra pagina dedicata alla certificazione Declare.