Quartier generale Lavazza a Torino

Quartier generale Lavazza a Torino

La Nuvola Lavazza è la sede direzionale della Luigi Lavazza S.p.A., comprende anche il museo, un sito archeologico, un ristorante...

La Nuvola Lavazza è la sede direzionale della Luigi Lavazza S.p.A., comprende anche il museo, un sito archeologico, un ristorante, un bistrot, uno spazio eventi, una palestra riservata ai dipendenti, un parcheggio interrato ed una piazza giardino che funge da punto di contatto tra i diversi elementi che la compongono. Inaugurata nell'aprile 2018, si estende per oltre 30.000 metri quadri e dà impiego a più di 600 persone.

Disegnato e progettato da Cino Zucchi, l’edificio è stato realizzato favorendo l’interconnessione tra interno ed esterno e tra i vari spazi interni: open space, sale riunioni, sala relax e palestra. Gli uffici sono stati attrezzati con le migliori tecnologie di domotica e comunicazione wireless, per lavorare e vivere proiettati nel futuro. 

La nuova sede ha ottenuto la certificazione LEED® livello PLATINUM.

LEED®, - acronimo di Leadership in Energy and Environmental Design-  è il riconoscimento più diffuso al mondo delle prestazioni energetico-ambientali degli edifici; un protocollo che Lavazza ha seguito fin dalla fase di esecuzione che ha visto il recupero dell’80% delle macerie.

L’edificio è stato pensato per massimizzare il comfort dei dipendenti, il risparmio energetico e il contenimento dell’utilizzo dell’acqua potabile. Lavoriamo tutti i giorni in una logica sempre più paperless, sensibilizzando i collaboratori al digitale. 

lavazza hq
lavazza hq
lavazza hq

Foto di Cino Zucchi Architetti

Prodotti utilizzati
Cliente Lavazza Spa
Progettista/Architetto Cino Zucchi Architetti
Tipo edificio Commerciale terziario
Tipo intervento Nuova realizzazione
Certificazioni/protocolli LEED® PLATINUM
Materiale Lana minerale di roccia
Committente Luigi Lavazza Spa