News

Affrontare il cambiamento climatico edificio per edificio
Di Knauf Insulation - Settembre 24, 2018

Gli edifici consumano il 40% dell'energia mondiale e generano più di un terzo delle emissioni di gas serra.

Le cifre possono essere deprimenti, ma tutti, ovunque, casa per casa, possono fare una differenza positiva, afferma il World Green Building Council.

Oggi, inaugurando la World Green Building Week (Settimana mondiale dell'edilizia verde), il consiglio dichiara: "Il consumo medio di elettricità globale per famiglia è di 3.500 kWh, che genera circa 2,6 tonnellate di CO2, o  l’equivalente di 6384 miglia percorse da una macchina media.

Se noi tutti riducessimo il consumo del 20%, ciò consentirebbe un risparmio di poco più di mezza tonnellata di CO2 per famiglia o l'equivalente di 1.277 miglia alla guida".

La settimana, che si concluderà il 30 settembre, è organizzata dal World Green Building Council con l'apporto di 74 Green Building Council locali e di aziende provenienti da tutto il mondo, tra le quali anche Knauf Insulation.

Edifici e case più sane

La World Green Building Week mira a incoraggiare le persone a creare case più ecologiche riducendo i consumi attraverso:

  1. la consapevolezza del consumo di energia semplicemente spegnendo luci ed elettrodomestici inutilizzati;
  2. la riqualificazione degli edifici affinchè abbiano una maggiore efficienza energetica attraverso tecnologie intelligenti e ristrutturazioni;
  3. la realizzazione di edifici più sani grazie a una migliore qualità dell'aria interna, a una luce più naturale, a un'acustica migliore e a materiali da costruzione più ecologici.

In Knauf Insulation stiamo supportando le attività della World Green Building Week perché la creazione di edifici efficienti dal punto di vista energetico, più salubri e con un basso impatto ambientale è al centro di tutto ciò che facciamo.

Vincent Briard, il nostro Responsabile "Sustainability and Product Regulatory Affairs" , afferma: "I nostri prodotti sono progettati per risparmiare energia e contribuire a una buona qualità dell'aria interna e alla salute acustica. Inoltre, facciamo campagne incessanti con i responsabili politici di tutto il mondo per edifici più efficienti dal punto di vista energetico. "

Non è ancora abbastanza. Questo è il motivo per cui stiamo sfruttando la nostra esperienza per aumentare la trasformazione di milioni di edifici contribuendo in modo significativo a iniziative come Level (s) - un progetto pilota della Commissione Europea progettato per rendere gli edifici più ecologici.

Pionieri del Cambiamento

Stiamo aiutando gli specialisti a orientarsi sui Green Building Rating Systems (GBRS) che pongono una nuova enfasi sulla valutazione della salubrità degli edifici e del ciclo di vita completo degli edifici attraverso il supporto online, dati verificati da terze parti - come le Dichiarazioni ambientali dei prodotti - e un team che sa come massimizzare i benefici di tutti i principali GBRS.

La nostra gamma di prodotti ECOSE a base di leganti biologici si sta estendendo fino ad includere tutte le nostre soluzioni in Lana Minerale di Roccia e, naturalmente, miglioriamo costantemente i nostri prodotti per renderli ancora più efficienti mentre sviluppiamo una serie di nuovi concetti innovativi, come il nostro Sistema Tetto Verde Urbanscape ®.

"La World Green Building Week è un modo fantastico per generare una maggiore consapevolezza della necessità di edifici migliori. Il cambiamento climatico è responsabilità di tutti e rendere i nostri edifici più ecologici farà la differenza. Dobbiamo iniziare oggi perché - nelle parole del World Green Building Council - non esiste un pianeta B. " conclude Vincent Briard.

Per maggiori dettagli visita il sito del World Green Building Council cliccando qui