Per migliorare l’ambiente di domani, abbiamo bisogno di edifici sostenibili oggi

Giornata Mondiale dell'Ambiente

Di Knauf Insulation - Giugno 05, 2019

Oggi è la Giornata Mondiale dell'Ambiente, un giorno designato dalle Nazioni Unite per focalizzarsi sulla costruzione di una consapevolezza e di un'azione globale a protezione dell'ambiente in tutto il mondo.

In Knauf Insulation crediamo che gli edifici sostenibili dovrebbero essere al centro di qualsiasi iniziativa per migliorare l'ambiente perché gli edifici consumano il 40% dell'energia in Europa, producono il 36% delle sue emissioni di carbonio e generano fino al 30% dei suoi rifiuti. Chiaramente, si tratta di un'eredità ambientale spaventosa per le nostre generazioni future.

L'edilizia sostenibile come Filosofia Progettuale

Un elemento cruciale della progettazione edilizia sostenibile è rappresentato dall’andare "oltre il kWh".

La sfida consiste nell'affrontare i tre pilastri dello sviluppo sostenibile: Ambiente, Società ed Economia.

Mentre i benefici economici dell'isolamento in lana minerale sono accessibili e resilienti, creando valore per le società e offrendo un costo del ciclo di vita ottimale, la parte che riguarda il pianeta e le persone ha bisogno di maggiori spiegazioni.

Challenge : Un solo pianeta

Edifici a basso consumo energetico

Il compito del prescrittore è quello di mettere alle strette l'inefficienza termica nei nuovi edifici europei da oggi al 2030.

In Knauf Insulation abbiamo sviluppato sistemi che combinano il miglior isolamento per un edificio con sigillanti flessibili per la tenuta all'aria, in grado di colmare in modo semplice ed efficiente i vuoti edilizi.

Basse emissioni di carbonio

Per rendere gli edifici più sostenibili dobbiamo partire dalle basi: la maggior fonte di emissioni di carbonio è l'energia utilizzata durante la vita di un edificio. La Commissione Europea, ad esempio, ha delineato una visione per un'economia a zero emissioni di carbonio entro il 2050, rafforzata da leggi che impongono che tutti i nuovi edifici siano a energia quasi zero entro la fine del 2020.

Energia pulita

Nel 2010 Knauf Insulation si è impegnata a ridurre le emissioni di CO2 e il consumo energetico del 20% entro il 2020. Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti con quattro anni di anticipo e nel 2017 il nostro consumo energetico è diminuito del 20,6% e le nostre emissioni sono state ridotte del 20,7%. Il raggiungimento dei nostri obiettivi spinge tutti in Knauf Insulation a rimanere concentrati sul risparmio energetico.

Economia circolare

L'isolamento in Lana Minerale ha dimostrato di mantenere il suo potere di risparmio energetico anche dopo 55 anni e con la European Insulation Manufacturers Association (EURIMA) abbiamo prodotto un video e una guida per la rimozione efficace dell'isolamento per il suo riciclaggio o riutilizzo.

La nostra lana minerale di vetro con Tecnologia ECOSE viene prodotta utilizzando fino all'80% di materiale riciclato.

Stiamo inoltre testando una serie di iniziative per il riutilizzo dei materiali, tra cui la compressione dei rifiuti secondari dell'impianto in piastrelle, il riutilizzo dei rifiuti edilizi prefabbricati e la creazione di nuove forme di isolamento.

Care: Le persone prima di tutto

Un edificio sostenibile è un'architettura confortevole, dove le persone possono lavorare, vivere e studiare in uno spazio sicuro, sano e confortevole.

Cosa significa sicuro, sano e confortevole?

Isolamento Termico

L'isolamento dell'involucro dell'edificio (pareti e tetti) e l'utilizzo di finestre termicamente efficienti riduce le perdite di calore in inverno e i guadagni di conduzione di calore in estate e offre agli utenti dell'edificio una percezione soddisfacente del comfort termico.

Isolamento Acustico

L'inquinamento acustico umano e da traffico che deriva dall’urbanizzazione ha un impatto negativo sulla qualità del sonno e sul benessere delle persone.

Le soluzioni in lana minerale Knauf Insulation, progettate con la densità ottimale per ridurre e assorbire il rumore fastidioso, hanno un impatto positivo sull’umore e la salute fisica delle persone, sulla produttività dei dipendenti e sull'attenzione degli studenti.

Qualità dell'aria interna

La nostra lana minerale con Tecnologia ECOSE è certificata da Eurofins Indoor Air Comfort Gold come "materiale eccezionale" secondo la certificazione Volatile Organic Compounds e l’Indoor Air Quality.

Sostanze non pericolose

Knauf Insulation ha registrato la fibra di Lana Minerale isolante presso il Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals (REACH) e tutti i prodotti sono fabbricati attraverso rigorosi test e processi monitorati dall'EUCEB, l'European Certification Board i prodotti in lana minerale.

Protezione passiva contro il fuoco

Ogni edificio può essere a rischio d’incendio e la priorità assoluta per un architetto dovrebbe essere "zero danni umani" per ogni edificio. Il fuoco può anche avere molte conseguenze, compresi i danni materiali e l'inquinamento ambientale. Grazie all'incombustibilità della lana minerale, non vi è alcun contributo al carico d’incendio degli edifici. Inoltre, i prodotti in lana minerale non contengono sostanze chimiche ritardanti la fiamma e non rilasciano gas tossici o fumo quando esposti a calore elevato.

Create: Rappresentare il cambiamento, cambiare dentro, impattare

La Giornata Mondiale dell'Ambiente è un'opportunità per tutti noi di pensare ad azioni volte a ridurre il nostro impatto ambientale. Noi di Knauf Insulation crediamo che sia compito dei progettisti cambiare il modo in cui gli edifici sono progettati, migliorando il nostro modo di isolare e passando esclusivamente a edifici sostenibili.
Giornata Mondiale dell'ambiente
Sustainable building_IT-02.jpg