Notizie aziendali

Il nuovo sistema di recupero rifiuti favorisce l'ambiente e le aziende

By Knauf Insulation
Marzo 18, 2020

Knauf Insulation ha lanciato due nuovi progetti pilota per ritirare i pallet di consegna e raccogliere e riciclare i rifiuti dei clienti.

I progetti si basano sul nostro lavoro verso un'economia circolare, un sistema in cui nulla viene gettato via e viene riciclato o riutilizzato anziché inviato in discarica.

Alla Knauf Insulation, ad esempio, la nostra lana minerale di vetro con tecnologia ECOSE ora contiene fino all'80% di vetro riciclato.

Il nostro direttore dell'economia circolare per l'Europa occidentale Marc Bosmans ha dichiarato: “Oggi è la Giornata mondiale del riciclaggio e un importante promemoria che dobbiamo imparare tutti a fare di più con meno e meglio. In Europa, ad esempio, circa un terzo di tutti i rifiuti proviene da costruzioni o demolizioni.

“Abbiamo introdotto i nostri nuovi progetti pilota per aiutare a risolvere questo problema e supportare anche i nostri clienti. Essi sono sempre più alla ricerca di nuovi modi per ridurre il loro impatto ambientale e dimostrarlo ai propri clienti. Inoltre, le discariche stanno diventando sempre più costose e ha senso per il business trovare soluzioni alternative. ”

Elevata domanda per il nostro pilota per il riciclaggio dei rifiuti

Il nostro primo pilota è stato implementato nei Paesi Bassi e prevede il recupero e il riciclaggio dei rifiuti dei clienti che utilizzano la nostra lana minerale di vetro per l'edilizia modulare.

Il processo è semplice, senza problemi e prevede una piccola tariffa fissa al mese. Il nostro sistema software misura i rifiuti prodotti nel sito di un cliente e comunica automaticamente alla nostra società partner quando è pronto per la raccolta. I rifiuti vengono quindi raccolti e riciclati in mattoni e piastrelle.

"La costruzione prefabbricata è incredibilmente popolare nei Paesi Bassi e da quando lo schema è stato lanciato a gennaio abbiamo visto una risposta molto positiva", ha affermato Marc.

“Il sistema consente di risparmiare sui costi dei nostri clienti, di dare loro la tranquillità che i rifiuti vengono gestiti in modo responsabile e riduce l'impatto ambientale dei loro prodotti. È una grande vittoria.

"Stiamo monitorando il successo dell'iniziativa al fine di diffonderlo quanto prima in altri paesi".

L'Europa utilizza ogni anno oltre 25 milioni di metri cubi di legname per pallet

Il nostro progetto di ritiro pallet è in fase di sperimentazione anche nei Paesi Bassi. Ancora una volta, lo schema è semplice. I nostri clienti possono chiamare o inviare un'e-mail al servizio di ritiro e la nostra società partner verrà a ritirare i pallet entro sette giorni. Saranno quindi riciclati per il riutilizzo.

"I clienti, in particolare quelli su siti di grandi dimensioni, vedono un enorme valore aggiunto in questo servizio e apprezzano che si tratta di una soluzione completa che fa bene agli affari e fa bene all'ambiente", ha affermato Marc.

In Europa, oltre 25 milioni di metri cubi di legname vengono utilizzati ogni anno in pallet e imballaggi. "È fondamentale che queste risorse vengano riciclate il più possibile per massimizzare la durata della loro vita", ha aggiunto Marc.

• Per ulteriori informazioni sul nostro programma di riciclaggio dei rifiuti e per dettagli sul nostro servizio di ritiro pallet in Olanda, cliccate qui.

Visitate questo link per ulteriori informazioni sulla Giornata mondiale del riciclaggio.