Progettato e realizzato secondo i parametri del protocollo “LEED for retail”

Realizzazione centro commerciale di Formigine

By Knauf Insulation
Settembre 04, 2017

Recentemente inaugurato il nuovo centro commerciale Coop di Formigine (MO), progettato e realizzato secondo i parametri del protocollo “LEED for retail”, il cui involucro - pareti perimetrali e copertura - altamente performante, è stato realizzato da Sistem Costruzioni e totalmente coibentato con i pannelli in lana di roccia Knauf Insulation.

Il centro commerciale, ubicato nell’area delle ex distillerie Bonollo, copre un’area vendita di 4.500 mq. L’intervento è stato corredato da rilevanti opere urbanistiche per il comune emiliano, come la viabilità accessoria quali rotatorie, il sottopasso, e il bypass coassori per l’accesso alla superstrada Modena-Sassuolo.

L’edificio si sviluppa su 2/3 livelli, con un piano interrato adibito a parcheggio, il piano terra in cui trova collocazione l’area vendita e le zone di servizio e stoccaggio, mentre al piano superiore sono disposti i locali di servizio e gli impianti tecnologici ed energetici.

Il progetto ha previsto tutta una serie di accorgimenti tecnologici, unitamente alla scelta di materiali costruttivi che convergono verso un principio prioritario di sostenibilità e efficienza energetica. Fra questi la realizzazione di un involucro isolato dal punto di vista termico ed acustico con i pannelli in lana di roccia KNAUF INSULATION spessore completo 200 mm (doppio strato 100+100 mm), l’impiego di materiali di provenienza regionale come l’acciaio, il legno e il calcestruzzo, con alta percentuale di contenuto di riciclo e a basse emissioni di VOC.

Centro Commerciale di Formigine
Centro commerciale di Formigine - Pareti

In dettaglio, per la copertura sono stati utilizzati pannelli Multibox, moduli dimensionati e progettati in base alla scansione delle fonometrie in cui sono stati inseriti 260 solartube, tunnel solari per l’illuminazione dell’area di vendita con luce naturale. I moduli di copertura, assemblati nello stabilimento di Sistem Costruzioni, sono realizzati con una stratigrafia che prevede l’utilizzo di lastre in cemento fibrorinforzato, doppio placcaggio in pannelli OSB, struttura intelaiata in legno con altezza 20 cm,  pannelli isolanti in lana di roccia DP7 di Knauf Insulation con densità 70 kg/mc, in doppio strato di 10+10 cm di spessore e strato di impermeabilizzazione esterna. Su tutta la superficie della copertura sono stati fissati pannelli fotovoltaici, orientati a sud.

Centro Commerciale di Fornigine - Pareti esterne
Centro Commerciale di Formigine - Pareti esterne

Le pareti esterne dell’edificio, anch’esse realizzate da Sistem Costruzioni e successivamente installate in cantiere per un totale di  3.500 mq, raggiungono i 12 metri di altezza e sono state realizzate con pannelli prefabbricati ad alte prestazioni termiche. Anche nella stratigrafia delle pareti sono stati utilizzati i pannelli in lana di roccia DP7 di Knauf Insulation nel doppio strato 10+10 cm, che si caratterizzano per le elevate proprietà di isolamento termico (λD pari a 0,035 W/mK) ed acustico, ottima resistenza meccanica, permeabilità al vapore e idrorepellenza. La lana di roccia è un materiale salubre, rispettoso dell'ambiente e notevolmente sicuro sotto il profilo della protezione al fuoco: è infatti incombustibile, classificato in Euroclasse A1.

L’edificio è stato sottoposto come dicevamo alla certificazione LEED (processo di certificazione in fase di completamento), a cui i pannelli KNAUF INSULATION hanno contribuito nel raggiungimento dei punteggi necessari in relazione alla performance di risparmio energetico, di impiego di materiali provenienti dal riciclo e della qualità ambientale interna.

L’intera opera ha richiesto soltanto 3 mesi di cantierizzazione, i cui lavori sono stati eseguiti da Sistem Costruzioni, azienda con 35 anni di esperienza nella realizzazione di strutture ed edifici in legno, oltre che di coperture e grandi strutture per qualsiasi destinazione d’uso.

Centro Commerciale di Formigine - Pareti esterne
Centro Commerciale di Formigine - Pareti esterne

Committente: COOP Alleanza 3.0

Isolante: Lana di roccia Knauf Insulation DP7 – spessore 10+10 cm

Progettazione: Inres Soc. Coop arl

Esecuzione dei lavori: Sistem Costruzioni

Superficie isolata: 7.500 mq (4.500 mq – copertura, 3.000 mq – pareti verticali)