23 - 29 Settembre 2019

World Green Building Week

Di Knauf Insulation - Settembre 19, 2019

La World Green Building Week è una campagna annuale del World Green Building Council di sensibilizzazione sull'edilizia sostenibile. Quest’anno si concentra sul ciclo di vita dell’edificio - #BuildingLife ed indaga come si possa creare un ambiente edilizio sostenibile, sano e resistente ai cambiamenti climatici per tutti.

"L'efficienza innanzitutto""

 “Quando si tratta di ridurre l'impronta di carbonio degli edifici, l'efficienza energetica deve sempre stare al primo posto” afferma il nostro Direttore per la Sostenibilità, Vincent Briard.

Vincent lo ha detto in occasione della World Green Building Week, che si svolge dal 23 al 29 settembre ed ha come temi centrali l'importanza di creare un ambiente edilizio salutare e resistente ai cambiamenti climatici #BuildingLife, con un’attenzione particolare alla riduzione delle emissioni di carbonio incorporato.

Gli edifici sono responsabili del 39% delle emissioni di CO2 a livello globale, e il dibattito sull'edilizia sostenibile ha messo in primo piano la questione delle emissioni di carbonio incorporate (emissioni di carbonio associate a materiali e processi di costruzione durante l'intero ciclo di vita).

Vincent afferma che "In un edificio costruito dieci anni fa, ad esempio, il carbonio operativo (emissioni da riscaldamento e raffreddamento) rappresenta il 75%, mentre il carbonio incorporato proveniente da costruzione e materiali il 25%".

"Non dobbiamo perdere di vista il rendimento energetico degli edifici"

"Comprendiamo la necessità di affrontare le emissioni di carbonio incorporate a livello globale. Comunque dobbiamo concentrarci - prima ed innanzitutto - sul rendimento energetico e questo significa creare un involucro edilizio più resiliente.

 “L'installazione dell’isolamento, di doppi vetri e di caldaie più efficienti aggiunge carbonio incorporato a un edificio. Tuttavia, nel corso della loro vita, e in base alla loro applicazione e collocazione, l'impatto di questi elementi sulla riduzione delle emissioni sarà molte centinaia di volte superiore rispetto al carbonio incorporato generato durante la loro creazione. "

Knauf Insulation ha una profonda conoscenza del carbonio incorporato e lo ha sempre considerato fattore fondamentale. La maggior parte dei nostri prodotti viene fornita con Valutazioni del Ciclo di Vita e Dichiarazioni Ambientali di Prodotto che individuano in modo trasparente il loro impatto ambientale “dalla culla alla tomba”.

E, naturalmente, continuiamo anche a cercare nuovi modi per essere sempre più sostenibili nei nostri processi produttivi. Dal 2010 abbiamo ridotto le nostre emissioni di CO2 di oltre il 20% in tutta l'azienda e stiamo riducendo l'impatto ambientale dei nostri prodotti.

Produciamo già una vasta gamma di soluzioni a basso contenuto di carbonio incorporato, come la nostra Lana Minerale di Vetro con tecnologia ECOSE, che viene prodotta utilizzando fino all'80% di vetro riciclato. E il nostro impegno a trasferire progressivamente le nostre gamme di Lana Minerale di Roccia alla tecnologia ECOSE ridurrà l'impatto ambientale anche di questi prodotti.

“Realizzare la sequenza di decarbonizzazione corretta"

Abbiamo sempre sostenuto un primo approccio di efficienza energetica per gli edifici, lavorando allo stesso tempo con i responsabili politici europei nel contesto della visione dell'Unione europea di un ambiente edilizio a emissioni zero di carbonio per il 2050 e degli impegni del Climate Agreement di Parigi supportati da una revisione delle direttive di costruzione.

Il World Green Building Council questa settimana ha pubblicato un position paper in cui si chiede che tutti i nuovi edifici, infrastrutture e ristrutturazioni abbiano almeno il 40% in meno di carbonio incorporato e che tutti i nuovi edifici siano a consumo netto zero di carbonio operativo entro il 2030. Ed entro il 2050 i nuovi edifici, le infrastrutture e le ristrutturazioni devono avere carbonio incorporato netto zero e tutti gli edifici, compresi quelli esistenti, devono essere a carbonio operativo netto zero.

"Knauf Insulation supporta questo piano ambizioso, ma dobbiamo assolutamente seguire la sequenza giusta", afferma Vincent.

 “Innanzitutto, dobbiamo affrontare la più grande fonte di carbonio che è l'energia operativa. Ciò significa ridurre la domanda attraverso involucri edilizi ad alte prestazioni, e selezionare le apparecchiature e i sistemi di controllo giusti, e poi utilizzare l'energia rinnovabile.

“Allo stesso tempo, attraverso un processo iterativo, dovremmo considerare il carbonio incorporato già nella fase di progettazione dell'edificio. Ciò significa soluzioni edilizie corrette e prodotti a basso impatto ambientale. Applicando tale metodo, promuoviamo l'economia circolare e siamo totalmente in linea con il principio di Level(s), lo strumento di valutazione dell’edilizia sostenibile della Commissione Europea.