
Knauf Insulation lancia un concorso per trovare gli innovatori dell'edilizia di domani
La "Race to Zero" di Knauf Insulation è una competizione internazionale per trovare soluzioni innovative alle sfide dell'industria delle costruzioni, creando edifici che siano adatti alle persone e attenti all'ambiente.
L'industria delle costruzioni sta subendo una trasformazione rivoluzionaria e siamo entusiasti di offrire a studenti e neolaureati con un background in ingegneria e architettura un'opportunità unica per aiutarci a modellare un futuro più sostenibile.
La Commissione europea ha lanciato una strategia chiamata Renovation Wave - un piano per rinnovare 35 milioni di edifici entro il 2030 - con focus particolare all'edilizia sociale.
Per raggiungere un obiettivo così grande, sono necessarie innovazioni pionieristiche per ridurre i tempi di consegna, risolvere le carenze di manodopera ed elevare l'intero processo di ristrutturazione.
Il nostro concorso mira a trovare soluzioni innovative a queste sfide.
Il nostro concorso Race to Zero è aperto a squadre composte da un massimo di due persone - studenti dell'ultimo anno o laureati del 2020 - con background in architettura e ingegneria.
Scarica qui il brief completo del concorso Iscriviti al concorso
Come vincere il concorso Race To Zero?
Al centro della nostra competizione Race to Zero c'è una domanda chiave: come possiamo garantire il successo di massicci programmi di ristrutturazione dell'edilizia sociale, assicurando allo stesso tempo il raggiungimento degli obiettivi di performance e l'accoglimento delle sfide del settore?
I vincitori avranno soddisfatto i seguenti requisiti:
- Efficienza energetica: fornire soluzioni di retrofit su larga scala, a energia quasi zero;
- Sostenibilità: ridurre l'impatto ambientale degli edifici, trovare soluzioni di economia circolare per i rifiuti e migliorare le condizioni di vita in termini di sicurezza antincendio, acustica e qualità dell'aria interna;
- Accessibilità: soddisfare i budget di ristrutturazione dell'edilizia sociale;
- Scalabilità: permettere un approccio industrializzato al rinnovamento;
- Creatività: dimostrare concetti innovativi che forniscono soluzioni alle sfide di cui sopra.
I risultati attesi del concorso sono sistemi di costruzione innovativi che rispondono a queste esigenze e soddisfano le specifiche tecniche di cui abbiamo bisogno per passare a una fase di industrializzazione.
Premi
- La squadra vincitrice riceverà €15.000 euro più l'opportunità di un impiego presso Knauf Insulation
- La seconda squadra vincitrice riceverà €10.000 euro
Oltre alle ricompense finanziarie Race to Zero offre l'opportunità di vivere un'esperienza pratica nei progetti Knauf Insulation.
Timing
- 28 Maggio 2021 - chiusura delle iscrizioni
- 30 Settembre 2021 - termine della presentazione dei progetti
- 15 Ottobre 2021 - fine del giro di valutazione nazionale
- 29 Ottobre 2021 - fine del giro di valutazione finale
- In Novembre 2021 - presentazione finale e annuncio dei vincitori