Ridurre, Riutilizzare, Riciclare

new pack

Ridurre, Riutilizzare, Riciclare

Il nostro viaggio verso imballaggi più sostenibili

Knauf Insulation è da sempre sinonimo di sostenibilità.

Le nostre soluzioni consentono di risparmiare energia, ridurre le emissioni e creare edifici più efficienti.

Tuttavia, per ridurre il nostro impatto ambientale dobbiamo analizzare meticolosamente ogni aspetto dei nostri prodotti per trovare nuovi modi di fare di più utilizzando meno risorse, dalle soluzioni che creiamo agli imballaggi che utilizziamo.

I nostri imballaggi sono riciclabili al 100% e più sostenibili che mai, ma continuiamo a impegnarci per trovare nuovi modi per ridurre, riutilizzare e riciclare i materiali di cui abbiamo bisogno.

Ridurre    Riutilizzare  Riciclare 

 

Ridurre le risorse

Con la nostra strategia di sostenibilità For A Better World ci impegniamo a ridurre gli imballaggi in plastica vergine di oltre il 25% entro il 2025.

nuovo packaging knauf

Ridurre la quantità di inchiostro

Nei mercati europei abbiamo ridotto al 18% la quantità di inchiostro utilizzata sui nostri imballaggi e abbiamo limitato l'uso del colore a un massimo di due colori.

Ridurre la quantità di plastica vergine

Ci impegniamo a ridurre l'uso di plastica vergine di oltre il 25% entro il 2025.

Stiamo riducendo la quantità di plastica vergine e la sostituiamo con resina riciclata post-consumo (PCR) senza compromettere l'efficienza di movimentazione, stoccaggio e trasporto.

Attualmente il 25% dei nostri stabilimenti ha introdotto il 30% di PCR e sono in corso altri test per completare la transizione entro i primi mesi del 2024.

Ridurre lo spazio

Utilizziamo una tecnologia che comprime i nostri prodotti per garantire il trasporto del massimo numero di colli nel minor numero di viaggi.

Si tratta di un aspetto importante, in quanto una riduzione dei chilometri percorsi da camion, treni o navi si traduce in una significativa riduzione del carburante e delle emissioni di anidride carbonica legate ai trasporti. Questo permette ai nostri clienti di avere carichi di consegna maggiori per metro cubo, oltre a ridurre gli spazi di stoccaggio.

Ad esempio, la nostra tecnologia di compressione consente di consegnare 5.800 m2 di Mineral Plus da 50 mm in un solo camion con una capacità di 80 m3, mentre la stessa quantità di lana minerale di roccia richiederebbe 3,6 viaggi.

Puntiamo a migliorare continuamente i nostri sistemi di compressione e la resistenza dei nostri imballaggi.

Ridurre lo spessore

Il miglioramento continuo in termini di tecnologia per la compressione dei colli e di livelli ottimali di spessore per i nostri imballaggi richiede un sottile equilibrio.

Se da un lato è importante utilizzare meno plastica, dall'altro è essenziale che l'imballaggio sia sufficientemente robusto da resistere alla compressione, alle intemperie, al trasporto, allo stoccaggio a lungo termine e alla movimentazione in loco.

I nostri team di ricerca e sviluppo sono al lavoro per individuare i livelli di spessore ideali per fornire un servizio eccellente ai clienti e raggiungere al contempo le nostre ambizioni di sostenibilità.

Ad esempio, la nostra divisione Technical Solutions è riuscita a ridurre del 27% la plastica utilizzata negli imballaggi senza comprometterne la resistenza grazie a film più sottili.

 

Come riutilizziamo le risorse di imballaggio

Un impegno fondamentale della strategia di sostenibilità For A Better World di Knauf Insulation è quello di raccogliere il 35% dei pallet di legno utilizzati per la lana minerale di vetro e di selezionarli, ripararli e riutilizzarli.

pallet-pile-reuse-resources

Perché il riutilizzo è importante

Ogni anno in Europa vengono utilizzati 25 milioni di metri cubi di legno per imballaggi e pallet per la distribuzione e la vita media di un pallet in legno può arrivare a sette anni.

L'importanza del riutilizzo come metodo per migliorare la gestione delle risorse è stata evidenziata dall'Unione Europea, che ha rilevato che per produrre 22 Europallet - ovvero quelli raccomandati dalla European Pallet Association - è necessario un metro cubo di legno, mentre lo stesso metro cubo di legno può essere utilizzato per riparare ben 150 Europallet riciclati. 

I numeri del riutilizzo

Per garantire la massima durata di vita di un pallet è necessario impegnarsi a riparare i danni, ove possibile, e a riutilizzarlo.

In Francia, attraverso il nostro partner, abbiamo raccolto 19.000 pallet dal 2021, in Benelux e Germania sono stati raccolti e riutilizzati circa 15.000 pallet.

In Turchia, il nostro sito di Eskisehir riutilizza più di 6.200 pallet, risparmiando circa 87 tonnellate di legname ogni anno.

A Surdulica, in Serbia, nel 2021 sono stati riparati 2.489 pallet, risparmiando 91.427 metri cubi di legno. Nel 2022 nello stesso sito sono stati raccolti e riutilizzati 13.300 pallet in metallo.

Stiamo conducendo altri test in vari paesi per aumentare i nostri sforzi

 

Come ricicliamo le risorse di imballaggio

Al centro delle ambizioni di economia circolare di Knauf Insulation c'è l'impegno al riciclo a tutti i livelli: dal riciclo degli scarti di produzione e degli scarti di cantiere al riciclo dei nostri imballaggi e dei prodotti della decostruzione.

circular-economy-logo

Riciclaggio degli imballaggi dei clienti

Le nostre confezioni in plastica sono riciclabili al 100%. Nell'ambito della nostra strategia di sostenibilità For A Better World, ci siamo impegnati a ritirare dai nostri clienti tra il 25% e il 50% dei nostri film in plastica da riciclare entro il 2025.

Aumento del contenuto riciclato

La nostra strategia per il 2025 impegna inoltre l'azienda a ridurre l'uso di plastica vergine di oltre il 25% e ad aumentare la quantità di plastica riciclata (PCR) nei nostri imballaggi dal 15% al 30%, ove possibile.

Nel Regno Unito abbiamo già introdotto imballaggi con un contenuto riciclato minimo del 30% e una tecnologia di compressione all'avanguardia.

L'utilizzo del 30% di materiale plastico riciclato nei nostri imballaggi può ridurne l'impronta di carbonio del 25%.

Sviluppo di un'economia circolare

Le nostre iniziative per ridurre, riutilizzare e riciclare gli imballaggi contribuiscono all'ambizione generale di Knauf Insulation di realizzare un'economia circolare e di ridurre a zero i rifiuti inviati in discarica.

Abbiamo ottenuto successi significativi. La nostra attività legata alla fibra di legno non invia scarti in discarica dal 2022 e molti dei nostri impianti di lana minerale di roccia sono ora a zero rifiuti.

Ma il raggiungimento dell'obiettivo zero rifiuti in tutta l'azienda è un percorso di miglioramento continuo e noi esploriamo costantemente nuovi metodi per ridurre gli sprechi.

Ad esempio, abbiamo costruito un nuovo impianto di riciclaggio della lana minerale in Belgio, che trasformerà gli scarti provenienti dai nostri stabilimenti e dai cantieri dei clienti nella materia prima necessaria per produrre nuova lana minerale.

Inoltre, ci impegniamo a utilizzare anche più materiale riciclato esterno nei nostri lotti e abbiamo fissato obiettivi di oltre il 25% per la nostra lana minerale di roccia e oltre il 65% per la nostra lana minerale di vetro.