Declare è la certificazione che nasce per favorire la massima trasparenza in edilizia: esattamente come l’etichetta nutrizionale fornisce informazioni accurate in merito agli alimenti che consumiamo, allo stesso modo l’etichetta Declare comunica a progettisti, tecnici e utenti finali tutti i dettagli di un prodotto da costruzione, inclusa la sua provenienza, composizione e modalità di smaltimento a fine vita.
Richiedere questa certificazione è un iter volontario che dimostra l’impegno, da parte dei produttori di materiali edili, per un’edilizia sempre più responsabile.
Gestita e rilasciata dall’International Living Future Institute, un ente indipendente impegnato nella diffusione di una mentalità sempre più ecosostenibile nel settore costruttivo, Declare analizza il prodotto da costruzione e, in funzione del rispetto di determinati parametri, decide o meno di certificarlo. In questo modo, la composizione del prodotto finito diventa totalmente chiara e trasparente per tutti gli attori della filiera, dall’architetto al consumatore finale, permettendo di prendere decisioni informate sull’edilizia sostenibile e di orientare eventuali scelte d’acquisto su prodotti meno dannosi per l’ambiente e la salute umana.
È sempre possibile fidarsi di un prodotto certificato Declare!
KNAUF INSULATION È ORA CERTIFICATA DECLARE!
COME LEGGERE L’ETICHETTA DECLARE I VANTAGGI DELL’ETICHETTA DECLARE
Knauf Insulation è il primo produttore europeo a ottenere l’etichetta Declare per la propria gamma di lane minerali di vetro ECOSE Technology® e per la linea Supafil: è quindi dimostrato che i nostri prodotti non contengono componenti e materiali dannosi per l’ambiente, la salute umana e il benessere.
Non solo: tutte le nostre lane minerali di vetro ECOSE Technology® e le lane da insufflaggio SUPAFIL LOFT e CAVITY WALL hanno ottenuto la più alta classificazione Declare, perché sono LBC Red List Free: non contengono quindi alcuna sostanza chimica pericolosa o dannosa per la salute o l’ambiente elencata nella Red List dell’International Living Future Institute.
Dal momento che trascorriamo circa il 90% del nostro tempo in spazi chiusi o semi-chiusi, gli edifici che abitiamo o in cui lavoriamo devono poter coniugare due aspetti chiave: le prestazioni energetiche e la qualità dell’aria indoor. Inoltre, costruire o ristrutturare edifici in modo eco-responsabile significa oggi considerare la struttura nel suo insieme, dalla produzione dei materiali che la compongono fino al loro smaltimento finale: ecco perché è essenziale poter identificare in modo certo e trasparente i prodotti per l’edilizia più sani, sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
Ottenendo l’etichetta Declare, Knauf Insulation risponde alle attuali esigenze di trasparenza e sostenibilità considerate essenziali nel settore dell’edilizia, contribuendo a un approccio virtuoso che va a beneficio di tutti: gli operatori, i clienti finali e il pianeta.