
Come leggere l’etichetta Declare
L’etichetta Declare risponde a tre domande:
Così facendo, è in grado di presentare informazioni chiare e trasparenti sul materiale da costruzione: il suo nome, il luogo di fabbricazione, la sua durata, le opzioni a fine vita, la sua esatta composizione, il livello di etichettatura ottenuto e la data di validità dell’etichetta.
Inoltre, Declare indica se il prodotto è privo di sostanze chimiche e di componenti inclusi nella sua Red List (Lista Rossa), o se contiene alcuni elementi della lista temporaneamente ammessi. La lista, redatta direttamente dall’ILFI, elenca e descrive i più dannosi inquinanti ambientali che possono essere individuati nella composizione dei prodotti destinati all’edilizia.
Esistono tre livelli crescenti di certificazione Declare:
- Declared: significa che tutti i componenti del materiale da costruzione sono stati riportati dal produttore e presi in considerazione dall’organismo indipendente nel corso della sua analisi.
- LBC Red List Approved: significa che il prodotto contiene materiali parte della Red List a cui sono state concesse temporanee autorizzazioni.
- LBC Red List Free: significa che il materiale analizzato è totalmente privo dei componenti nocivi elencati in Red List.

Con il suo dettagliato database di materiali, Declare offre ai progettisti la possibilità di evitare quelli presenti nella Red List: grazie a questo totale orientamento alla trasparenza, viene favorito l’impiego dei prodotti di costruzione che più tutelano l’ambiente e la salute delle persone.
Informazioni chiare
per rendere più consapevole e informata la scelta dei materiali da costruzione impiegati quotidianamente.
Prodotti validati e certificati da un organismo indipendente
Declare impiega misure mirate per ridurre gli effetti negativi di un prodotto sull’ambiente e sulla salute umana.
Approccio più responsabile negli acquisti
superando i confini definiti dai meri standard di progettazione, costruzione e performance degli edifici.
Prodotti che soddisfano molti criteri di edilizia sostenibile
l’etichetta Declare contribuisce all’ottenimento dei crediti per le certificazioni di sostenibilità ambientale come HQE, BREEAM, LEED e WELL.
La certificazione Declare è utile a tutti: ai produttori di materiali da costruzione, che attraverso l’etichetta possono comunicare informazioni chiare sui loro prodotti rispondendo alle crescenti esigenze di trasparenza richieste dai consumatori; ai prescrittori, che possono scegliere i materiali che meglio soddisfano i requisiti degli edifici sostenibili; agli imprenditori, per identificare facilmente i prodotti da costruzione a basso impatto ambientale; e ai clienti finali, che possono comprendere subito quali soluzioni siano più salubri, affidabili e sicure per le loro abitazioni.
Knauf Insulation è ora certificata Declare!